Obiettivi

Supportare le strutture dei clienti nell’ assicurare la piena affidabilità delle infrastrutture IT e delle informazioni aziendali attraverso tecnologie che assicurano la disponibilità, integrità e sicurezza dei dati, in piena conformità con il contesto legislativo e normativo cogente, oltre che nella continua verifica di tale conformità nel tempo.

Offerta

 

ICT Security

 

L’offerta di consulenza

  • Consulenza specialistica su tematiche GDPR, con risorse DPO certificate da IMQ (secondo uno schema di certificazione approvato da Accredia);
  • Servizi di consulenza sul quadro normativo di riferimento ed in particolare relativo alla salvaguardia e protezione dei dati;
  • Supporto alla progettazione di sistemi di gestione della Sicurezza conformi alla norma ISO/IEC 27001:2013, ed altri eventuali;
  • Attività di Risk assessment / Business Impact Analysis / Recoverability Assessment, ai fini della Business Continuity / Disaster Recovery e relative linee guida conformi alla norma ISO/IEC 22301:2012;
  • Definizione, implementazione e verifica di compliance dei requisiti di un sistema ICT conformi alla normativa PCI / DSS.

 

L’offerta specialistica

  • Assessment sulle misure di sicurezza dell’infrastruttura IT e sulla salvaguardia dei dati personali e sensibili (DPS, GDPR, ecc.)e per la compliance PCI / DSS;
  • Firma Digitale Remota e firma digitale remota avanzata;
  • Vulnerability Management: studio e implementazione di processi periodici di verifica e segnalazione delle vulnerabiltà informatiche sulla rete perimetrale e/o interna, penetration Testing (Network, Wireless, Web Application)
  • Servizi di gestione delle soluzioni di protezione totale dell’End Point (Antivirus, Antispyware, Antispam, ecc);
  • Servizi di protezione delle infrastrutture ICT fisiche e virtualizzate (IDS/IPS, Host Intrusion Prevention, Protezione delle comunicazioni (email e Unified Communication), Data Loss Prevention, Encryption, Firewalling, NAC);
  • Definizione ed implementazione di policy di patch management e software distribution volte alla conformità alle policy.

 

ICT Cunsulting – Governance

 

Obiettivi

  • Supportare il cliente nella Governance delle infrastrutture IT in armonia con i Processi di Business;
  • Salvaguardare gli investimenti tramite monitoraggio e controllo dei costi;
  • Investimenti IT che generino valore per l’azienda.

Per raggiungere questi obiettivi, Eidemon ha in organico Program/Project Manager, PMO Assistant, Service Manager, Architetti e Progettisti di comprovata esperienza ed in possesso di certificazioni ITIL, PMI, Lead Auditor ISO 20000 e ISO 27001.

 

Offerta

  • Analisi, disegno e re-engineering dei Processi di Business e relativi modelli organizzativi;
  • Modellazione e Governance delle infrastrutture IT in relazione ai Processi di Business, ivi incluse analisi dei costi di mantenimento e sviluppo (TCO, ecc.);
  • Dimensionamento ed organizzazione dei team di specialisti (System Engineer, Network Specialist, Analisti, Sviluppatori, ecc.);
  • Supporto all’evoluzione delle Architetture IT attraverso l’identificazione e definizione degli interventi adeguativi su Sistemi, Reti e infrastrutture;
  • Program/Project Management per la pianificazione di attività e risorse umane, volto, tra le altre cose, al controllo costante del raggiungimento degli obiettivi, utilizzando metodologie e strumenti, oltre al supporto di PMO Assistant di elevato profilo.

 

 

IT Cunsulting – Infrastructure & Network Management

 

Obiettivi

  • effettuare una gestione delle Infrastrutture di Rete e relativi servizi abilitanti, dei Sistemi Centrali e Distribuiti secondo criteri di alta efficienza ed affidabilità;
  • condurre i Sistemi, le reti e le relative infrastrutture al massimo possibile del loro potenziale anche, ove possibile, tramite un loro eventuale consolidamento;
  • contenere i costi.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, Eidemon Consulting è in grado di fornire una gamma completa di proposte, sia per la progettazione e implementazione dell’infrastruttura IT, sia per i servizi di supporto e conduzione.

 

Offerta

  • Disegno / progettazione di architetture ICT (Data Center Consolidation, Cloud Computing, Office IT Environment Standardization);
  • Network Architecture, disegno, progettazione dimensionamento di Reti geografiche (WAN – MAN) e Locali, nfrastrutture VOIP e di supporto alle reti mobili LTE, e servizi abilitanti;
  • Progetti di integrazione, consolidamento e virtualizzazione di Sistemi centrali, distribuiti, reti e database;
  • Progettazione soluzioni di Disaster Recovery & Business Continuity;
  • Progettazione, dimensionamento, organizzazione e conduzione di Sistemi e Reti, inclusi i relativi servizi di supporto (Help Desk 1° e 2° Livello, Presidi di conduzione on site e remoti, Command Center, Help Desk, NOC, SOC, Service Management, ecc.);
  • Progettazione ed implementazione di servizi di System & Network Management;
  • Conduzione ed erogazione servizi di Network Assurance sulle principali piattaforme di mercato (CISCO, HP Series, Fortinet, Avaya, Extreme, Juniper, Ericsson, ALU ecc.)

 

IT Cunsulting – Bid Management

 

Obiettivi

Supportare i nostri clienti nella redazione di studi di fattibilità e capitolati di appalto al fine di ottimizzare l’acquisizione in funzione delle reali esigenze, oltre che semplificare il processo di acquisizione di beni e servizi.

 

Offerta

  • Coordinamento e supporto alla stesura di capitolati tecnici e disciplinari di gara per Aziende e Amministrazioni Pubbliche (Bandi di Gara, indagini di mercato, R.F.Q.) in aree quali:
    • Fleet Management;
    • Professional Services;
    • Conduzione e governance di infrastrutture IT (NOC, SOC, Command Center, Help-Desk, IT Service Management & Control);
    • Progettazione e consolidamento Sistemi e reti;
    • Site Preparation;

 

  • Coordinamento, supporto e produzione di offerte tecnico-economiche per la risposta a bandi gara nelle seguenti aree:
    • Infrastrutture IT reti e sistemi;
    • servizi di conduzione e gestione;
    • fleet Management; sviluppo applicativo (Web Application, Portali, manutenzione applicativa evolutiva, correttiva ed adeguativa);
    • Governance e Progettazione di sistemi / infrastrutture ICT,
    • Site Preparation
  • Stima analitica degli impegni di spesa, gestione del budget, congruità di spesa, ecc.

 

IT Service Management

 

Obiettivi

  • Supportare i clienti nella definizione ed erogazione dei servizi di Business;
  • Supportare i clienti nella definizione ed erogazione dei processi e servizi di IT Service Management a supporto del Business;
  • Erogare servizi di elevata qualità ed alta affidabilità/disponibilità;
  • Supportare i clienti nella definizione e conduzione della attività di Disaster Recovery e Business Continuity dei servizi;
  • Supportare il cliente nella definizione dei Livelli di Servizio e rispettarli in fase di erogazione.

L’offerta relativa all’ IT Service Management, avvalendosi di consulenti e tecnici di rilievo, consente ai nostri clienti di progettare, erogare e gestire dei servizi IT secondo le più attuali best practices, quali, ad esempio, quelle proposte da ITIL o dal CMMI-SVC.

L’Offerta

  • Progettazione di sistemi di gestione dei servizi ICT conformi alla norma ISO/IEC 20000:2011;
  • Attività di gap analysis mirata all’efficientamento dell’erogazione dei processi IT, oltre che alla implementazione di architetture “service oriented” usando le best practices ITIL;
  • Conduzione ed erogazione dei servizi di System & Network Management attraverso l’utilizzo di strumenti di mercato proprietari (HP, IBM Tivoli, Cisco, CA) o piattaforme Open Source;
  • Definizione di policy, processi ed implementazioni di sistemi di IT Service Management (o parti di essi), SLA Management ed erogazione di servizi centralizzati di supporto e assistenza da remoto (Service Management & Control, Command Center / Help-Desk di 1° e 2° livello / NOC e SOC)
  • Servizi di Supporto operativo e personalizzato on-site attraverso tecnici dislocati sul territorio;
  • Gestione e verifica della qualità dei servizi erogati, dell’adeguatezza delle risorse, degli strumenti impiegati e della corretta allocazione dei ruoli, competenze e responsabilità;

Progettazione e implementazione sistemi di SLA Management (Service Level Agreement).

 

IT Infrastructure

 

Obiettivi

Offrire un offerta integrata che mira alla ottimizzazione delle infrastrutture IT “passive” e delle soluzioni impiantistiche correlate, alla loro affidabilità ed al loro contenimento dei costi di gestione e mantenimento

 

L’offerta

  • Studio progettazione e realizzazione infrastrutture di rete: cabling strutturato, apparati attivi, policy di sicurezza, network management;
  • Progettazione Sale CED, dimensionamento Sistemi Server e SAN, installazione avviamento e manutenzione;
  • Progettazione e realizzazione “chioschi informativi” ed “info point”;
  • Progettazione e realizzazione di “Site” per l’erogazione di servizi quali: System & Network Operation Center, Help Desk, Command Center, Call Center Inbound / Outbound;
  • Studio, progettazione e realizzazione impianti Elettrici, Antincendio, Condizionamento;
  • Sicurezza fisica: controllo accessi, videosorveglianza, monitoraggio ambientale;
  • Facility Management e Gestione degli Asset aziendali.
  • Pianificazione e conduzione di progetti di adeguamento infrastrutturale e/o migrazione (Roll-out);
  • Conduzione ed erogazione servizi di Desktop Management, Server Management multipiattaforma, cooperazione e condivisione delle informazioni su Microsoft Exchange, LOTUS ecc., on site e da remoto;

 

Application Management

 

Obiettivi

A fronte delle esigenze del business, le applicazioni vanno intese come asset che concorrono al Business e non come «semplici» strumenti di supporto al Business stesso.

Pertanto, Eidemon Consulting, focalizza le attività relative allo sviluppo e gestione delle applicazioni software sui requisiti di Business considerandole come asset aziendali che devono essere armonici rispetto all’infrastruttura IT esistente.

 

L’offerta

  • Metodologie a attività di supporto alla progettazione e sviluppo del software: misurazione della dimensione funzionale, rilevazione e gestione dei livelli di qualità del software, ecc.
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni applicative custom: definizione dei Requisiti Utente e analisi funzionale, definizione dell’architettura applicativa, analisi, sviluppo, rilascio e manutenzione;
  • Reverse Engineering e Porting di applicazioni software
  • Soluzioni di integrazione con piattaforme legacy o standard di mercato